Le mostre e gli eventi più frequentati della Capitale

Cultura e ArteRoma: capitale culturale e storica d’Italia, ricca nel suo genere offre a tutti la possibilità di partecipare a diversi eventi (o mostre) organizzati periodicamente, o una tantum, che abbracciano ogni tipo di settore, dall’artistico a quello culturale dando modo di passare il proprio tempo libero in modo diverso e interessante.

Un esempio di mostra ed evento di successo: “Macchine di Leonardo”

“Macchine di Leonardo” è una mostra dedicata al genio Leonardo Da Vinci che sta riscuotendo un enorme successo a Roma, sarà infatti prorogata addirittura fino alla fine di Aprile 2012 nel Palazzo della Cancelleria. Una vera e propria full immersion nel passato ma che alla fine sembra attuale. Il museo accoglie diverse macchine create dal frutto dei codici del Da Vinci, le macchine e non dei semplici modelli sono tutti realizzati in legno grazie all’impegno di abilità manuali dell’uomo e all’impiego di importanti macchinari. Le macchine presentate sono circa cinquanta: macchine da volo, biciclette, la sega elettrica e tanti altri prototipi. La cosa interessante è che funzionano davvero e possono essere toccate e addirittura provate al momento. Le macchine sono state suddivise in cinque categorie fondamentali: le prime quattro corrispondono ai quattro elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco), il quinto rientra nella categoria dei Meccanismi, come ad esempio la trasformazione del moto. Molto interessante è il modello del Carro Armato che si presenta addirittura nelle sue misure originali: pesa infatti due tonnellate ed alto circa sei metri.

Festival Internazionale del Cinema a Roma

Roma è il luogo dove ogni anno viene organizzato uno degli eventi più attesi e acclamati dell’anno: il festival internazionale del Cinema. Viene svolto nelle sale dell’ Auditorium chiamato “Parco della Musica”. Evento organizzato dalla Fondazione Cinema Roma che è nata nel 2007 per opera del Comune stesso ospitando, nel corso di questi anni di organizzazione, diversi attori di grosso calibro e concedendo al pubblico diverse anteprime su cast, produzioni e proiezioni di film in uscita. L’evento ha una tale portata che non si ferma ad un solo e specifico momento dell’anno, anzi organizza, nei vari mesi, diversi appuntamenti come quello chiamato “I mestieri del Cinema”: una serie di incontri gratuiti aperti a tutti con i professionisti del settore cinematografico.

Foto: Georgios Kollidas – Fotolia

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Musica e Teatro, Eventi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>